Se normalmente sconsiglio vivamente di far avvicinare i bambini alla tecnologia in questo momento essa si veste di un nuovo significato e porta con sé un importante possibilità : il contatto sociale ed affettivo con l' altro.
Per i piccoli l'altro sono i famigliari (in modo particolare i nonni che fino a poco tempo fa erano co attori insieme ai genitori delle giornate dei nostri figli), il gruppo dei compagni dell asilo, gli amichetti più cari. Se noi adulti abbiamo molteplici modi per tenerci in contatto con il mondo esterno e gli altri significativi dobbiamo capire che i bambini non possono rimanere in isolamento sociale fino alla fine della pandemia.
Gli adulti possono scegliere consapevolmente di isolarsi socialmente senza avere grosse ricadute se la scelta è appunto consapevole e ponderata. Anzi si possono avere effetti positivi se si decide di far un breve periodo di epurazione dai contatti sociale ed esterni (per es. non accendendo o limitando le informazioni che ci provengono dai mass media). Noi possiamo decidere la giusta distanza che vogliamo dagli altri e dalla società. Questo non avviene per i nostri figli. Siamo noi che mediamo queste informazioni. Dobbiamo quindi accettare e spiegare loro che in questo periodo usare il pc per seguire le attività on line della scuola, per salutare un amichetto è del tutto normale. A periodi straordinari straordinarie strategie. L importante è non lasciarli da soli a gestire questi momenti. Guidarli è necessario. Affianchiamoli e diamo spiegazioni se ci vengono richieste.
Importante altresì è che il contratto con loro sia chiaro: tornati alla normalità si abbandoneranno nuovamente questi metodi rilegandoli magari a momenti particolari come può essere quello di contattare amici che vivono in un altra città o seguire un lavoretto scolastico da casa poiché ammalati . Per ora facciamo di necessità virtù. Non dobbiamo vivere tutto questo come un non tener fede a quanto impostato precedentemente con i nostri figli. Mostriamo invece che essere flessibili non è solo un bene, ma si dimostra necessario.
Ed è necessario acquisire la capacità di assimilare una regola al punto da poterla declinare ed anche infrangere al momento opportuno. Questo fa di un bambino un adulto. E questo dobbiamo mostrare loro. Cerchiamo piuttosto nel resto della giornata, quando non si usano le tecnologie per questo tipo di contatti di tenere spento il televisore, non teniamo in mano il cellulare mentre parliamo o siamo impegnati in un gioco con loro. Mostriamo il lato positivo di questo isolamento.: il poter stare più tempo insieme lontano da impegni scadenze e stress.