Consulenza psicologica e psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo.

Psicoterapia

servizi

La Psicoterapia


La Psicoterapia si basa sullo sviluppo di una relazione. E' perciò imprescindibile che il soggetto senta di trovarsi bene in terapia con il proprio terapeuta e questo va valutato insieme. Se la relazione non si instaura si può lavorare sulla motivazione o interrompere i rapporti. E' molto importante che entrambe le parti prendano sul serio il lavoro terapeutico.

E' un percorso introspettivo in cui una persona, una coppia, una famiglia o un gruppo di persone incontra uno psicoterapeuta con l’obiettivo di superare quello che è un un blocco che impedisce di svolgere una vita completa ed appagante. Per esempio un blocco emotivo che si ripercuote poi sul piano del comportamento, delle relazioni, del lavoro, ma in ogni caso si tratta di una condizione che limita in modo significativo la capacità di utilizzare a pieno le proprie risorse, capacità, potenzialità e quindi soddisfare i propri bisogi quelli della coppia o del gruppo. Ma la Psicoterapia è anche una grande opportunità di crescita. E' un processo di comprensione di sé, di come si da significato alla realtà e a sé.

Chi è lo psicoterapeuta?

Lo psicoterapeuta è un medico o psicologo. Egli deve aver sostenuto uno specifico Esame di Stato, necessario per essere abilitato all’esercizio della Professione di Medico o Psicologo, aver effettuato l’iscrizione presso il relativo Albo Professionale, e successivamente aver conseguito una specializzazione post universitaria in Psicoterapia di 4 o 5 anni, presso una Scuola di Specializzazione pubblica (universitaria) o privata riconosciuta dal Ministero dell’Università.

La psicoterapia di gruppo è stata per me una scoperta ad inizio carriera ed una scelta in pianta stabile con il proseguire degli anni. Le dinamiche gruppali sono un' opportunità per il gruppo e per il singolo di giocare dinamiche quotidiane in un contesto separato dalla propria vita e protetto dove ci si può avvalere di una guida e sperimentare molte parti di sè.